COSTAMAGNA TRACTORS S.r.l.

12045 Loreto CN, Italia 12 annunci
Rivenditori di macchine

Descrizione attività

L’azienda è situata sul pianoro oltre stura fossanese denominato “Pianbosco di Loreto”. Nasce per merito dell’imprenditorialità dei fratelli Costamagna, Giovanni & Renato, attorno alla metà degli anni settanta del secolo scorso. Abituati sin dai primi anni ad una vita austera e laboriosa scandita dai ritmi delle stagioni, classica delle famiglie rurali italiane del primo dopoguerra, Giovanni & Renato componenti di una numerosa famiglia, contribuiscono all’economia famigliare basata sull’attività agricola di trebbiatore e conto terzi del padre. L’utilizzo di attrezzature meccaniche nell’attività agricola conto terzi in un epoca in cui le distanze erano ancora regolate dalla lunghezza delle giornate abitua i fratelli a risolvere gli inconvenienti con l’ingegno e la capacità che successivamente saranno indispensabili per il raggiungimento dei propri obiettivi. Raggiunta la maggior età Giovanni intraprende l’attività di venditore di attrezzatura agricola presso un importante azienda fossanese dell’epoca.

Successivamente nel 1972, Renato, decide di avviare con l’aiuto del padre Giacomo l’attività di officina riparazioni presso la cascina in cui vivono. In un periodo in cui il mondo sembrava evolversi a grandi passi ma la vita di ogni individuo richiedeva ancora numerosi impegni ebbe inizio la nuova attività di riparazioni meccaniche, che dava seguito all’esperienza maturata nell’attività di famiglia. Alcuni anni dopo, nel 1975, Giovanni, entra in società col fratello coadiuvando i lavori di assistenza e avviando il servizio di vendita attrezzatura agricola. A seguito di un inizio ponderato dalle plausibili necessità e situazioni socio-economiche, l’azienda si sposta in una nuova sede a poche centinaia di metri da quello che era il cascinale di famiglia. L’azienda in collaborazione con società similari site nel cuneese rurale, inizia la commercializzazione di trattori di produzione estera e attrezzatura FERABOLI e KUHN ampliando l’offerta dei servizi alla clientela.

Verso la metà degli anni 80 la cordata di società si accorda per la commercializzazione dei trattori Lamborghini nel circondario. A seguito dell’ampliamento delle proprie zone di competenza e della cessione della Lamborghini Trattori di Pieve di Cento alla Same trattori di Treviglio l’azienda dei fratelli Costamagna si impegna a commercializzare il marchio Hurilimann Trattori, società di origine elvetica, presso la quale erano disponibili macchine con motorizzazioni raffreddate a liquido e caratterizzate dalla cura ed il perfezionamento dei particolari. Entrando nell’ultimo decennio del ventesimo secolo l’azienda ormai ben insediata nel territorio cuneese affronta le nuove sfide tecnologiche rappresentate dall’evoluzione dell’agricoltura, trasmissioni a 40 km/h, gestione elettronica di sistemi applicati, idraulica applicata e nuovi sistemi di lavoro. Il servizio vendita vede il passaggio generazionale tra Giovanni ed il figlio Dario che dopo alcuni anni diverrà fulcro del servizio.

Alle porte degli anni 2000 subentra nell’azienda, specificatamente nel servizio assistenza, il figlio di Renato, Giuseppe. In concomitanza alle nuove ridistribuzioni responsoriali dell’azienda e alle nuove situazioni industriali del colosso SAME la Costamagna Fratelli diventa concessionaria per la provincia di Cuneo dei trattori SAME. Nel 2003 viene costruito un capannone adibito a magazzino ed uffici amministrativi della grandezza di circa 800 MT quadri. Entrati nel nuovo secolo le sfide tecnologiche si ampliano e sia l’attrezzatura che i trattori diventano sistemi complicati che richiedono enorme competenza di vendita e assistenza. L’azienda, supportata anche da importanti decisioni delle maggiori società di riferimento (come l’acquisizione da parte del gruppo SAME della Deutz-Fahr Trattori e di buona parte delle azioni della Deutz-AG motori; la commercializzazione di attrezzature innovative ed uniche sul mercato come la rotopressa a geometria variabile Feraboli), opta per una linea di alto livello di servizio cercando continuamente di commercializzare prodotti di elevata qualità tecnica, tecnologica e di rendimento non dimenticando però l’aggiornamento e il costante mantenimento degli standard del proprio servizio di assistenza. A fine primo decennio si aggiunge oltre alla vendita di trattori SAME anche il marchio Lamborghini. Nel 2014 si costruisce un nuovo capannone di circa 1000 Mt quadri adibito esclusivamente ad officina.

OGGI
Ad inizio 2014 si costituisce l’azienda COSTAMAGNA TRACTORS S.R.L. in concomitanza con la distribuzione dei prodotti a marchio Maschio che nel frattempo ha acquisito il gruppo Feraboli. Segue nel 2017 la distribuzione, a titolo di concessionaria, dei trattori Deutz-Fahr completando l’offerta del gruppo SDF che ha creato specifiche peculiarità per ognuno dei 3 marchi prodotti. Prossimi all’inizio del nuovo decennio si prospettano nuove sfide dettate da nuove regolamentazioni europee e nazionali: nel 2018 entra in vigore la legge guida per la costruzione e commercializzazione dei macchinari agricoli in Europa “Mother Regulation”, sempre nel 2018 si attende l’entrata in vigore dell’obbligo di revisione dei mezzi agricoli circolanti sul territorio italiano come seguito della precedente legge sulla sicurezza D.P.R. 81. Nel frattempo l’esperienza aziendale si avvicina al traguardo storico dei 50 anni – 2022.
Annunci

12 Annunci trovati